Piombo e cocaina, la storia di Vallanzasca al teatro Lo Spazio

Lo spettacolo in scena dal 27 ottobre al 1 novembre. Protagonista Alessio Chiodini di “Un Posto Al Sole”

0
488

Al Teatro Lo Spazio di Roma va in scena lo spettacolo “Piombo e cocaina, la storia di Vallanzasca”, scrittura originale di Antonio Nobili su alcuni momenti della vita del “Bel Renè”, dal suo primo arresto fino ai giorni d’oggi. Mitizzato dai media, sfrontato e decisamente sopra le righe, Renato Vallanzasca fu uno degli esponenti più singolari e dalla personalità imprevedibile della Milano criminale. A interpretarlo, diretto da Pietro De Silva, troviamo l’attore Alessio Chiodini, attualmente protagonista nel ruolo di Sandro Ferri della soap opera “Un Posto Al Sole”.

LA TRAMA – La carriera criminale di Renato Vallanzasca, il “bel René” così definito per il suo viso d’angelo, mobilitò la cronaca italiana negli anni 70. Una ricostruzione storica fedele che effettua un salto temporale approdando al Vallanzasca odierno, quello del ‘furto delle mutande’. Scritto da Antonio Nobili, l’autore ha basato la narrazione sulle testimonianze che ancora oggi abbiamo negli archivi giornalistici, ponendo l’accento sul potere dei media, quello di creare e distruggere un mito. All’interno di questo triangolo scenico, di taglio squisitamente cinematografico, lo svolgimento dei fatti che hanno reso Renato Vallanzasca un personaggio controverso e sfrontato, che fece presa sul pubblico e affascinò tanto le donne. Pur avendo ogni personaggio in scena un taglio introspettivo, lo spettacolo non pesa le azioni del protagonista. Non si assolve ne si condanna il Vallanzasca. La giustizia segue il suo corso. Semmai ne mostra l’uomo.

LA NOTA DELL’AUTORE – “Quello che ho cercato di scrivere – ha spiegato l’autore Antonio Nobili – è una sorta di viaggio tra gli eventi e nella mente di uno dei ‘cattivi’ della storia italiana che finisce per essere il paradigma-simbolo paradosso della moderna civiltà. Assassino a sangue freddo Vallanzasca, rimane uno dei criminali più rappresentativi e di duratura fama nella storia della criminalità italiana”.

INFO SULLO SPETTACOLO – Lo spettacolo va in scena dal 27 ottobre al 1 novembre. Nella replica del 28 Ottobre l’attore Fabrizio Loreti sostituisce Alessio Chiodini nel ruolo di Renato Vallanzasca. Biglietti: intero € 12/ridotto € 10 (under 18, over 65, gruppi di 8 persone, allievi Tst) prenotazioni. Infoline: 3664538808.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...