Monti dell\’Ortaccio, oggi assemblea dei comitati

0
195

 

Indetta per mercoledì 16 alle 18 l'assemblea pubblica cittadina contro il rischio di una nuova discarica in zona Galeria. Ad organizzarla i comitati cittadini Pisana-Ponte Galeria e Massimina – Casal Lumbroso che da tempo si battono per escludere dai siti proposti per la nuova discarica l'area di Monti dell'Ortaccio dislocata tra le vie Ponte Galeria, Ponte Malnome e Muratella.

La riunione si terrà al ristorante Brigadoon di via La Monachina (Aurelia km 12,500) e sono stati invitati a partecipare, oltre a tutta i cittadini residenti nella zona e interessati alla questione, Gianni Paris, presidente Municipio Roma XV, Fabio Bellini, presidente Municipio Roma XVI, Marco Visconti, assessore ambiente Comune di Roma, Michele Civita, assessore ambiente Provincia di Roma, Pietro di Paolo, assessore politiche dei rifiuti Regione Lazio, Luca Gramazio, capogruppo Pdl Consiglio comunale e infine, Umberto Marroni, capogruppo Pd Consiglio comunale.

Molti gli argomenti che i comitati cittadini toccheranno durante la riunione al fine di riqualificare Valle Galeria, dalla delocalizzazione dell'incenerimento dei rifiuti ospedalieri, alla fine dell'attività di raffinazione fino all'annosa questione della chiusura della discarica di Malagrotta per la quale gli abitanti chiedono che venga rispettato il termine dato entro il 2011, che venga avviata la bonifica e che siano piantati 300. 000 alberi per trasformare la discarica in un'area verde e boschiva.

È SUCCESSO OGGI...