Topi, Topi, sacchetti aperti, rifiuti sparsi, odore nauseabondo. Siamo al centro di Roma. Nel cuore di Trastevere a via Anicia, dietro alla scuola Regina Margherita. Secondo i residenti del rione sono circa 10 giorni che non viene ritirata la raccolta differenziata e i rifiuti organici della mensa della scuola elementare, nonostante le telefonate, i solleciti della scuola, del Municipio per fare intervenire l'Ama e risanare l'area.
«Contestiamo l'organizzazione della raccolta differenziata nel Centro Storico. – attacca Emiliano Pittueo, assessore all'ambiente del Municipio I – Non i lavoratori dell'azienda che ogni giorno devono portare avanti un progetto che, l'evidenza, ci dice irrealizzabile. Quello della raccolta differenziata è diventato ormai un diritto che ci viene negato quotidianamente – spiega Pittueo – migliaia di cittadini si impegnano a dividere, raccogliere e consegnare i rifiuti seguendo questo disegno che è stato calato dall'alto, i lavoratori si industriano per realizzarlo. Ma evidentemente tutto questo non basta. Visti i risultati. Chiediamo all'Ama – conclude l'assessore – di venire a ritirare questo scempio e togliere dalla strada questo pozzo di infezioni e cibo per ratti, ma soprattutto ai vertici dell'azienda di modificare alla radice questo sistema che sta colpendo l'immagine di Roma e ferendo la buona volontà dei cittadini». E «rivedere tutto il sistema della raccolta dei rifiuti del centro» è anche la richiesta del consigliere comunale Pd Massimiliano Valeriani.
Immediata la risposta dell'Ama:«I rifiuti organici della mensa della scuola depositati in via Anicia, sono stati raccolti e portati via nella mattinata – si legge in un comunicato dell'azienda diffuso ieri – Il personale Ama è intervenuto in sostituzione temporanea della società cooperativa incaricata del ritiro specifico degli scarti pertinenti a questa speciale utenza collettiva non domestica. Da sopralluoghi dei responsabili di zona la situazione risulta già sanata, ma l’azienda vigilerà anche nei prossimi giorni affinché il ritiro dei rifiuti organici avvenga ogni giorno, come stabilito in questi casi».