Questa mattina il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo ha fatto visita alla scuola Fabrizio De Andrè al quartiere de La Romanina di Roma. Durante la visita gli studenti di 'Link' hanno interrotto la conferenza stampa del ministro srotolando uno striscione con la scritta 'Titolo di studio o carta straccia?' e distribuendo al ministro Profumo e ai suoi collaboratori dei rotoli di carta igienica timbrati con la stessa scritta.
“Il Governo non tocchi il valore legale del titolo di studio – hanno affermato gli studenti al megafono – vogliamo che il Ministro Profumo abroghi la Riforma Gelmini, sblocchi il turn over e rifinanzi subito l'FFO e il diritto allo studio, queste sono le nostre priorità“.
All'esortazione del Ministro di essere propositivi, gli studenti hanno consegnato il testo dell'Altra Riforma dell'Università affermando: “Questa è la nostra idea di università, scritta da noi studenti il Ministro scelga da che parte stare”. “Non accettiamo, infatti, – affermano gli studenti – che il Ministro dica da un lato di voler dialogare con noi studenti e di comprendere le nostre motivazioni e dall'altro persista nell'applicazione della Riforma Gelmini. Non accettiamo che si continui ad ignorare la disastrosa situazione degli atenei italiani, con la scusa della crisi e della mancanza di risorse”.
Questa, spiegano gli studenti è solo la prima delle azioni di protesta. Oggi anche a Bari, Napoli, Torino, Salerno, Campobasso, Taranto” perchè gli studenti metteranno in campo azioni contro il governo e altre ne seguiranno se il governo vorrà proseguire sul tema dell'abrogazione del valore legale del titolo di studio e non aprirà invece un dibattito serio sull'università e sul diritto allo studio”.