Grande successo per “Big Blu”, il Salone della nautica e del mare di Roma che si è svolto alla Fiera di Roma dal 18 al 26 febbraio. Numeri importanti per la sua 6° edizione, con 112mila mq espositivi, 690 imbarcazioni in mostra, 537 espositori e ben 119mila visitatori.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in questi giorni in cui il Mare è stato protagonista alla Fiera di Roma – ha commentato Mauro Mannocchi, Presidente della Fiera di Roma – Nonostante il periodo di difficoltà del settore, Big Blu si conferma punto di riferimento non solo per il mondo della nautica, ma anche per tutto quell’indotto che vive il mare sia come risorsa che come passione”. “Il successo ottenuto – ha proseguito Mannocchi – dimostra la bontà della nostra formula espositiva che ha permesso a molte aziende di partecipare e di mettersi in mostra senza però gravare troppo sui budget, tenendo in considerazione il delicato momento che la nautica sta attraversando. Siamo convinti che l’edizione del 2013 potrà rappresentare un momento di crescita a supporto di quello che confidiamo possa essere un anno importante per l’auspicata ripresa dell’intero comparto".
Sono stati oltre 110 gli eventi che hanno caratterizzato questa edizione. Tra i momenti più significativi del Salone, l’inaugurazione alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, l’assemblea generale della nautica, a cui hanno partecipato le principali associazioni di settore, il varo della ReBoat, l’imbarcazione composta esclusivamente da materiali riciclati costruita dai bambini delle scuole elementari, la presentazione della ricerca di Renato Mannheimer sull’incidenza della tassa di stazionamento del Governo Monti a cura di Unioncamere , i focus tematici Outdoor Experience e World Fishing, l’area del Ministero delle Politiche Agricole Obiettivo Mare e quella dedicata alla cultura ed alla comunicazione del mare Pelagos.