E’ stato per circa sette ore e mezzo impigliato e ferito in mezzo ai rovi di un bosco di Genzano. Ma quella di un 72enne di Genzano è stata comunque una storia a lieto fine grazie al provvidenziale aiuto di una residente della zona che ha contattato la polizia dopo aver sentito delle flebili richieste di soccorso provenire dalla boscaglia.
Mercoledì pomeriggio, attorno alle 15, il 72enne si era fermato con la sua macchina su un tratto di via del Colle Romano per raccogliere asparagi con la vanga. Ad un certo punto, però, è scivolato in dirupo, finendo con la schiena addosso ad un albero che di fatto gli ha impedito di finire in fondo a un burrone. L’uomo, ferito alle braccia e alle gambe, non ha potuto utilizzare il suo cellulare per chiamare i soccorsi e così si è affidato alla sua voce, anche se la località di Quarto Fontan Ginestra non è molto frequentata in quel punto. Per fortuna dell’anziano la sua flebile richiesta di aiuto è stata distinta dalla donna che, non riuscendo a individuare dove fosse esattamente l’uomo e in che condizioni fosse, ha contattato la polizia. Sul posto si sono precipitati gli agenti dei commissariati di Genzano e Velletri che hanno prima visto la macchina dell’anziano parcheggiata a bordo strada e poi, anche grazie alla collaborazione di un altro cittadino che li ha fatti accedere ad una sua proprietà vicina al luogo della caduta, hanno individuato l’uomo incastrato tra rovi e sterpaglie alla fine di un sentiero impervio, sterrato e privo di illuminazione. Gli agenti hanno contattato il personale medico e i vigili del fuoco per completare le operazioni di salvataggio del 72enne e nell’attesa hanno cercato di confortare la vittima della caduta, riscaldandolo con le proprie divise per impedire un ipotetico assideramento. Solo attorno alle 22,30 l’incubo del 72enne è finito. Venuto a conoscenza della vicenda, il questore di Roma Francesco Tagliente ha telefonato alla cittadina genzanese “decisiva” per il salvataggio, ringraziandola per il gesto compiuto e nominandola “cittadina virtuosa”. N
el corso della mattinata ieri, Tagliente ha raggiunto il commissariato di Genzano dove alla presenza del dirigente Marco Messina, del dirigente del commissariato di Velletri Alfredo Luzi e del sindaco di Genzano Flavio Gabbanini, ha voluto stringere la mano a tutti gli operatori che sono intervenuti nelle operazioni di soccorso.
Tiziano Pompili