A Villa Borghese tutti i segreti degli alberi

0
168

Tecnici arrampicatori per esami in quota, prove di arrampicata e laboratori per bambini, nuovi strumenti per la stabilità degli alberi, tecniche avanzate per la gestione della sicurezza.

Venerdì 19 e sabato 20 a Villa Borghese si terrà una kermesse dedicata agli alberi promossa dall’assessorato all’ambiente di Roma Capitale e dalla società italiana di Arboricoltura per far conoscere a bambini, adulti e tecnici tutto quello che c’è da sapere sui giganti di legno, cosa fare per tutelarli e come impedirne il crollo. All’appuntamento prenderanno parte i maggiori esperti di alberi dei Comuni italiani che si scambieranno consigli e terranno seminari aperti al pubblico.

Ci saranno poi le esibizioni dei Tree-Climbers che riescono a potare alberi di 30 metri sorretti dalle corde, prove di arrampicata per bambini e laboratori didattici con le scolaresche. Storici ed esperti che racconteranno la storia dei platani più antichi di Roma e degli altri esemplari della Villa.

E per concludere, a Villa Borghese – luogo simbolo nel mondo per la bellezza dei suoi alberi – saranno piantate decine di piante ad alto fusto donate dai promotori e dagli sponsor dell’iniziativa. L’appuntamento è aperto a tutti: curiosi, appassionati ed esperti potranno partecipare ai seminari e alle prove dimostrative per capire come devono essere trattati i nostri alberi. 

È SUCCESSO OGGI...