Roma, rivoluzione viabilità in via Trionfale

0
313
 

Al via oggi, lunedì 29 luglio, i lavori per fluidificare il traffico, aumentare l'accessibilità e abbattere le barriere architettoniche nella zona di via Trionfale. L'intervento, a cura di Agenzia per la mobilità, d’intesa con il Municipio XIV (ex XIX), rientra nei Piani Particolareggiati del Traffico Urbano.

I lavori prendono il via nella località di via Trionfale, via E. Di Mattei, via Barellai in corrispondenza del sottoferrovia all'altezza della stazione ferroviaria San Filippo Neri, a partire dal 5 agosto 2013, inizieranno le opere previste in via della Pineta Sacchetti all''altezza del Policlinico Gemelli.

La durata dei lavori del primo intervento – via Trionfale via Eugenio di Mattei – è di 5 mesi, mentre quella di via della Pineta Sacchetti, di 6 mesi. Avendo entrambi gli interventi un forte impatto sulla viabilità, in accordo con gli organi tecnici e politici del Municipio, è stato deciso di contenere quanto più possibile il disagio, concentrando le lavorazioni più invasive nel periodo estivo e dividendo queste ultime in più fasi successive.

I lavori nel dettaglio. In via Trionfale è previsto l''ampliamento della carreggiata in prossimità dell'intersezione con via Di Mattei, con l'esecuzione di corsie di svolta dedicate tali da migliorare le condizioni di funzionamento dell'intersezione; l'arretramento e la nuova configurazione della fermata bus nei pressi dell'uscita della stazione ferroviaria e l'inserimento di una rotatoria sull'altro lato della sede ferroviaria. I lavori inizieranno con l’esecuzione delle opere sul lato destro di via Trionfale in direzione centro, a monte ed a valle del sottoferrovia che conduce a via Barellai-via E. Di Mattei, senza impegnare in modo rilevante la carreggiata.

Completate le opere su via Trionfale il cantiere proseguirà sul lato opposto rispetto alla sede ferroviaria impegnando quindi via Barellai, via E. Di Mattei e la zona stradale che conduce all'ingresso dell'Ospedale. Per l'intervento di via della Pineta Sacchetti, all'altezza del Policlinico Gemelli, che prevede la riconfigurazione dei marciapiedi su entrambi i lati della via, finalizzata al miglioramento della circolazione e alla messa in sicurezza dei pedoni, senza alcun restringimento dell'attuale carreggiata stradale, si prevede di iniziare con l’esecuzione delle opere sul lato destro della via, in direzione di via Trionfale per poi proseguire con quelle sul lato opposto.

Gli interventi, in aggiunta a quello ormai in corso di ultimazione in piazza Capecelatro, sono parte di quelli di seguito elencati, approvati con deliberazione della Giunta Capitolina n. 276 del 03/08/2011, e che vedono interessate le seguenti località: l''Intersezione via Trionfale via Eugenio Di Mattei; piazza Capecelatro; largo Donaggio, via P. Gasparri, via P. Bembo; intersezione via Ellero via V. Viaria De Ricci; via della Pineta Sacchetti Policlinico Gemelli e Via della Pineta Sacchetti tratto da via San Cleto Papa a via Marconi e via dei Monti di Primavalle.

È SUCCESSO OGGI...