Trastevere e S. Lorenzo: guerra a manifesti abusivi e moto abbandonate

Oggi l'intervento nello storico rione, domani operazioni di Ama e Vigili nel quartiere dello Scalo ferroviario

0
389

Via le scritte dai muri, i manifesti abusivi, le biciclette e i motorini abbandonati. E poi, pulizia dei giardinetti, della fontana e del mercato di piazza San Cosimato, ma anche sequestro di merce abusiva e raddoppio della pulizia stradale ordinaria. E” il giorno del decoro per Trastevere, dove oggi 18 agenti dei Pics della Polizia di Roma Capitale e 30 operatori Ama sono al lavoro nell”ambito dell”operazione ”Decoro partecipato”.

DECORO PARTECIPATO – «Ci teniamo a queste azioni- spiega la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi all”agenzia Dire – ringraziamo la Polizia municipale e i Pics di darci una mano per le zone più degradate. E visto che “anche l”occhio vuole le sua parte”, la presidente è convinta che degrado porta degrado. Arrivare in una piazza con un degrado di questo tipo non aiuta nemmeno i comportamenti. In questi giorni abbiamo avuto diversi incontri con i residenti di Trastevere. Mettiamo in campo tutta una serie di azioni, perché non può esserci solo la repressione del controllo dei Vigili, che ci deve essere, ma anche un’azione positiva. Queste sono azioni positive che l’Amministrazione può fare. Per questo – conclude Alfonsi – ci teniamo particolarmente».

PIAZZA SAN COSIMATO – Gli interventi hanno riguardato anche la fontana di piazza San Cosimato ricoperta di muschio e calcare. Gli operatori Ama sono intervenuti sulla superficie con acqua calda a pressione. Sul giardinetto sovrastante, invece, è previsto lo sfalcio e la potatura del prato. Da questa mattina alle 7.30, l’operazione ha permesso di rimuovere manifesti e locandine e cancellare scritte, mentre sono state tolte 20 carcasse di biciclette abbandonate, oltre a quelle dei motorini. Poi, sono state rimosse le strutture usate per il commercio abusivo notturno che erano attaccate anche alle grate delle finestre e alle cancellate. I sequestri di merce abusiva finora sono stati 10, mentre stamattina in media sono stati ripuliti circa 120 metri quadri di scritte e sono stati tolti oltre 500 manifesti, mentre è stato avviato il procedimento per circa 100 sanzioni. In contemporanea al lavoro dell’Ama, quattro autoradio a Trastevere e nel Tridente per il contrasto al commercio abusivo. Le operazioni proseguono anche nel pomeriggio, mentre domani toccherà a San Lorenzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...