Marconi, sabato i cittadini ripuliscono ciclabile e argini del Tevere

Contro il degrado l'iniziativa dalle 10 alle 14 con il sostegno di Ama e Municipio X nell'ambito dell'iniziativa "Clean up Europe"

0
258

Un gesto concreto per il quartiere, un simbolo per tutta Europa. Sabato 10 maggio i cittadini di Marconi si mobilitano per la pulizia del “loro” tratto di fiume. Banchine e argini saranno oggetto dell’attenzione dell’iniziativa  “Let’s Clean Up Europe”, giornata di pulizia delle città lanciata dalla Commissione Europea per lottare contro l’abbandono di rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente.

LA MATTINA DALLE 10 ALLE 14 – «Puliremo dalle ore 10 alle 14 un tratto della ciclabile che dalla rotonda di via Enrico Fermi a ridosso del Tevere scende sul fiume costeggiandolo – spiegano i membri del comitato di quartiere – Tale ciclabile è sempre più frequentata da cittadini e turisti che in bicicletta o a piedi la percorrono attratti dalla bellezza del panorama». Purtroppo tutta l’area è anche funestata e resa invivibile dalla presenza di rifiuti di ogni genere per terra dalla spazzatura ai materiali di riporto a oggetti vari lasciati lì o depositati dal fiume e da buste che pendono dai rami degli alberi, anch’esse portate dalle piene del Tevere degli ultimi anni e mai rimosse dagli operatori della nettezza urbana. «Per quanto possibile cercheremo di raccogliere tutto ciò differenziando per tipologia – spiegano i cittadini in una nota – L’AMA ci fornirà attrezzature e alla fine della giornata preleverà la spazzatura raccolta».

AZIONE DI CITTADINANZA ATTIVA – «Con la nostra azione si intende risvegliare l’attenzione dei cittadini sul problema, visto che anche il loro comportamento contribuisce al degrado del territorio, che poi non è altro che la casa in cui viviamo tutti. Maggior rispetto per il territorio è un obiettivo che stiamo cercando di raggiungere anche con azioni di contrasto al progetto dell’amministrazione regionale e comunale romana di cementificare le ultime aree libere presenti nel quartiere: quella che potrebbe essere destinata ad un grande parco (a fianco del teatro India) e quella dell’UCI Cinema (è in corso una raccolta di firme)». Appuntamento dunque alle 9:50 alla rotonda stradale alla fine di via Enrico Fermi a ridosso del Tevere per rimboccarsi le maniche e pulire tutti insieme.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MARCONI – OSTIENSE DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”60″]

È SUCCESSO OGGI...