Montesacro, bruciata la pista ciclabile e resa impraticabile dai rami

Decine di metri dati alle fiamme in vari tratti. Le canne cadute sulla strada rendono impossibile il passaggio di pedoni, ciclisti, amanti della corsa

0
340

La pista ciclabile di Montesacro è stata data alle fiamme in più tratti. Tutte bruciate a destra e sinistra le canne palustri che si incontrano su quella striscia di stradina riservata a pedoni, biciclette e amanti della corsa che sta stretta tra la ferrovia, la tangenziale e gli orti sull’argine dell’Aniene. Le piante ormai morte si sono piegate verso la strada o hanno invaso la strada trasformandosi in una marea di rami secchi, come fossero immondizia. Uno scempio per chi sfrutta il lungo e stretto polmone verde della zona e un affronto all’ambiente: siamo nella Riserva naturale regionale della valle dell’Aniene.

LA SEGNALAZIONE DI UN LETTORE – A scoprire il grave episodio di degrado è stato il nostro lettore Alessio che ci ha segnalato i fatti dopo averli immortalati nella fotogallery che ci ha messo a disposizione. Per denunciare come anche a Montesacro e dintorni una normale mattina di jogging può trasformarsi in un incubo e mostrare il volto peggiore del degrado in cui versano i nostri quartieri. Sulla pista ciclabile che da Piazza sempione arriva fino a Villa Ada e oltre, il nostro lettore Alessio ha notato i segni degli incendi, probabilmente creati ad arte da chi passando da quelle parti è stato infastidito dalla mancata manutenzione dell’area.

IGNOTI GLI AUTORI DELL’INCENDIO – Non si sa chi possa essere stato: molti in zona continuano a prendersela con i tanti nomadi che vivono negli angoli più nascosti dell’area, tra gli argini del fiume e le aree ferroviarie, in baracche e alloggi di fortuna. Questi accendono fuochi in continuazione, per scaldarsi, cucinare e il rischio di incendi è continuo. I fumi sono spesso ben visibili nella zona da parte di chi frequenta il pratone delle Valli. Mentre Piazza Sempione si appresta come ogni anno a festeggiare per due giorni con spettacoli in piazza, poco lontano dal cuore di Montesacro il degrado regna sovrano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...