Da una settimana è in corso in gran parte del territorio di Genzano la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta, un sistema adottato dalla maggior parte dei Comuni italiani che hanno dato avvio alla raccolta differenziata e che consente di ottenere ottimi risultati sia in termini di differenziazione dei rifiuti che di decoro urbano. “Si tratta di un primo importante passo verso una ridefinizione completa del sistema di gestione dei rifiuti in città – ha detto il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini –, un sistema che dal prossimo autunno interesserà anche il centro storico e che, ad oggi, è l’unico che permette di abbattere sensibilmente la percentuale di rifiuti da conferire in discarica. In questi primi cinque giorni abbiamo notato una grande collaborazione da parte di tantissimi dei cittadini coinvolti che si sono impegnati a differenziare bene, rispettando orari e modalità di conferimento e che hanno anche saputo comprendere piccoli disservizi dovuti all’oggettiva complessità di gestire il servizio di raccolta porta a porta su un territorio molto vasto, che comprende tutte le zone di campagna fino ad arrivare quasi all’asse dell’Appia.
RINGRAZIAMENTI – Ringrazio per questo tutti coloro che per senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, del proprio territorio e delle generazioni che verranno, stanno collaborando con l’Amministrazione comunale rendendo meno ardua questa importante sfida, ma al tempo stesso – ha proseguito il Sindaco Gabbarini – non posso tacere sul comportamento di altri che nel corso di questa settimana hanno intasato i cassonetti stradali del centro storico e abbandonato rifiuti di ogni tipo sulle strade. Nei primi due giorni della settimana gli operatori della ditta di smaltimento rifiuti hanno dovuto effettuare anche due o tre turni ciascuno per fronteggiare la situazione e durante la notte tra giovedì e venerdì c’è stato anche qualcuno che ha lasciato materiali ingombranti sulle strade di campagna dandoli poi alle fiamme. Questo è un atteggiamento che non possiamo accettare: stiamo monitorando il territorio e rispondendo alle tante richieste di spiegazioni che ci arrivano dai cittadini; sapevamo che nella fase iniziale ci sarebbero state alcune criticità, è fisiologico che ci siano perché la casistica – ha detto ancora il primo cittadino – è molto varia, ma l’importante è andare a limare ed aggiustare il servizio laddove si presenta la problematica. Ed è proprio quello che stiamo facendo, cercando di affrontare in tempi brevi le varie richieste.
COLLABORAZIONE – Confido per questo nell’ulteriore collaborazione dei miei concittadini, la maggior parte dei quali ha ben risposto a questo stimolo iniziale. Nei prossimi giorni – ha concluso il Sindaco – aumenteranno e miglioreranno i controlli sul territorio perché l’impegno della maggioranza dei cittadini che rispettano le regole e che pretendono, giustamente, il decoro e l’igiene degli spazi pubblici non sia vanificato dai comportamenti scorretti di pochi soggetti”.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU GENZANO DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”21″]