Un’ulteriore proposta di riqualificazione dell’area del Colosseo è arrivata dall’ufficio Città storica (dipartimento Urbanistica). L’ente comunale ha infatti portato in commissione Roma Capitale e Riforme istituzionali il progetto di riqualificazione degli ultimi 100 metri, in direzione Colosseo, di via San Giovanni in Laterano.
LA RIQUALIFICAZIONE – Riqualificazione che prevede una pedonalizazione dell’area con relativa eliminazione del marciapiede, una ripavimentazione, una risistemazione del sottosuolo (caditoie e impianto fognario), una nuova illuminazione e un rifacimento della ringhiera che si affaccia sul Ludus magnus, l’area archeologica che costeggia la via. Il tutto per circa 210mila euro, di cui “130mila sono già nelle disponibilità del Comune di Roma – ha spiegato Luigi Caruso, funzionario dell’ufficio Città storica – dal momento che furono stanziate per la realizzazione di un marciapiede a piazza del Colosseo. Progetto che saltò con la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, voluta dal sindaco Ignazio Marino. A questi 130mila euro ne andrebbero aggiunti 80mila che sarebbero a carico degli esercenti commerciali della via (circa una decina)”. Gli esercenti avrebbero già dato il loro benestare dato “il tornaconto di cui beneficerebbero, con la riqualificazione di una delle vie più suggestive dal punto di vista archeologico del Centro storico della Capitale”.
IL PROGETTO – Il progetto prevede inoltre una regolamentazione per quel che riguarda l’occupazione di suolo pubblico, con l’installazione di tavolini e ombrelloni che “per la prima volta non costituirebbero un elemento di degrado ma sarebbero un valore aggiunto per l’intera rivalutazione della strada”. Caruso ha inoltre spiegato che “anche l’impatto per quel che riguarda la viabilità della zona sarebbe relativo, non trattandosi di una via di passaggio ed essendo già la sera interdetta al traffico”. Dalla commissione, presieduta dalla vicepresidente Ilaria Piccolo (Pd), è arrivato quindi il parere favorevole. Ora la palla passa all’Assemblea capitolina.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUEQUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]