Questa mattina, la polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare è intervenuta per sgomberare un accampamento abusivo nel X° Municipio in via della Tortuga, zona Ostia Ponente vicino a Via dell’Idroscalo.
BARACCHE NASCOSTE – Il campo si trovava vicino al muro di cinta della scuola dell’infanzia Tor San Michele frequentata quotidianamente da numerosi bambini.
Le baracche erano in parte nascoste da un canneto ma questo non ha fermato i residenti della zona che spesso hanno denunciato l’insediamento. Durante lo sgombero sono stati trovati diversi tipi di rifiuti tra cui ferro, bombole del gas e plastica bruciata. A seguire il comando di Ostia ha contattato l’Ama per procedere alla bonifica.
PROBLEMA IRRISOLTO – Ormai l’abusivismo è alla regola del giorno, non solo da parte dei nomadi. Tuttavia se oggi è stato sgomberato il campo queste persone dove andranno a risistemarsi? Sicuramente non prenderanno in affitto una casa quindi è lecito pensare che il problema sia stato solamente spostato in un’altra zona oppure rimandato. Infatti spesso accade che dopo lo sgombero di un campo nomadi in una determinata zona questi, a distanza di tempo, lo rioccupino.
SERVE UNA SOLUZIONE – Inoltre dopo queste azioni della Polizia ci dovrebbe essere un opera, da parte dell’amministrazione, di riqualifica e non solo di pseudo bonifica dell’area in questione in quanto i cittadini, di loro spontanea volontà, non andranno mai a portare i loro figli a giocare oppure a fare una passeggiata in una zona che è stata precedentemente devastata.
Quindi, poiché il problema dei campi nomadi non riguarda solo Ostia Ponente o il X° Municipio bensì tutta Roma, andrebbe trovata una soluzione a livello centrale e definitiva per cercare di affrontare e risolvere al meglio la questione.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU OSTIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”26″]