I tombini a Roma, quando stanno al loro posto sono molte volte otturati, ma spesso non ci sono proprio. E’ il caso di via Gaetano Zirardini al Nuovo Salario. La strada nel municipio III Montesacro è in gran parte priva dei tombini di ferro, forse rubati da qualche ricettatore di ferro e rottami sempre in giro tra cassonetti e discariche.
A RISCHIO I PIÚ PICCOLI – Il degrado della zona è qui ancora più evidente e diventa pericoloso perché rischia di colpire i più deboli: gli utenti di un parco pubblico e i tanti bambini della scuola primaria, delle elementari e delle medie che ogni mattina passano a pochi metri dai pericolosi buchi a terra. Le nostre fotografie testimoniano della pericolosità dei fori nell’asfalto formati dall’assenza dei tombini. Il Comune ha pensato di circondare gli spazi vuoti con l’ormai classica plastica traforata dei lavori in corso ma, come troppo spesso capita, non c’è attorno alcun cartello di lavori in corso e non è possibile sapere se e quando saranno ripristinate le placche di ferro.
IL FALLIMENTO DEL PIANO TOMBINI – Dopo le grandi piogge di questi giorni le polemiche si sono riversate sul piano tombini del Campidoglio dei mesi scorsi, costato 3 milioni e mezzo per appena 25mila tombini: nonostante gli innumerevoli allagamenti il piano sembra proprio non aver risolto il problema della pulizia delle strade, delle caditoie e dello scolo delle piogge. Ad accrescere il disagio è il fatto che i tombini vengono spesso rubati e la situazione è quella descritta dalle nostre immagini. A chi obiettasse che la strada è vuota, senza negozi nè macchine parcheggiate, basta dire che proprio qui, a pochi metri dai pericolosi buchi c’è un parco publico, un istituto comprensivo, la scuola “Chiovini” con centinaia bambini dai 3 ai 10 anni e una scuola media, la “Ignazio Silone”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]