Maltempo, Panoramica chiusa da gennaio: ci pensa Renzi

Dal Governo arrivano 12 milioni per i danni dell’alluvione di gennaio

0
207

Dopo più di cinque mesi il Comune potrà finalmente riaprire totalmente la Panoramica e la Trionfale. Il Governo Renzi ha infatti stanziato 20 milioni di euro alla Regione Lazio, di cui 12 solo per la Capitale, per far fronte ai danni provocati dall’ondata di maltempo di fine gennaio.

LE RIAPERTURE – «Una parte di quei fondi – ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini –, 4/5 milioni, saranno utilizzati per completare i lavori sulla Panoramica». Nel frattempo, ha proseguito, martedì riaprirà via Cassia-piazza Giochi Delfici, il 31 luglio sarà agibile un’altra corsia della Panoramica. Per il momento l’arteria di collegamento tra Roma nord e piazzale Clodio è percorribile solo su una carreggiata a doppio senso. Mancavano inoltre i fondi per l’intervento sul secondo stralcio della Panoramica per rendere stabile la collina di Monte Mario ma con lo stanziamento del Governo si potrà partire con la gara (in circa 4 mesi) e con l’avvio dei lavori (che il Comune spera di concludere in 5 mesi). I fondi permetteranno anche di intervenire sul tratto di Trionfale ancora chiuso, quello compreso tra via Carlo Evangelisti e via San Tommaso d’Aquino, che, già dal 31 luglio, dovrebbe vedere aperta una corsia.

I FONDI – Inoltre, per far fronte ai danni provocati dal nubifragio Palazzo Chigi ha previsto uno stanziamento pari a 4 miliardi a livello nazionale da utilizzare per i cantieri e, ha spiegato Masini, il 23 luglio ci sarà una riunione operativa per stilare un protocollo d’intesa e decidere quali interventi abbiano la priorità. Con una parte di quella somma e con i milioni stanziati per Roma, si programmeranno gli altri interventi per le aree più colpite dal maltempo.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...