E’ stato sgomberato, a Roma, il cinema America in via Natale del Grande, a Trastevere. All’interno dell’edificio era presente una sola persona. Lo sgombero, effettuato dalla polizia, è avvenuto senza incidenti.
L’OCCUPAZIONE – Il cinema America era stato occupato il 13 novembre del 2012 per “protestare contro il progetto di demolizione della sala cinematografica per far posto ad appartamenti privati, senza spazi aperti alla cittadinanza”.
LA STORIA – Insomma, una storia simile a quella dell’ex cinema Palazzo a San Lorenzo o a quella del Teatro Valle, quest’ultimo ”sgomberato” dopo una lunga trattativa meno di un mese fa.
FRANCESCHINI – Nelle settimane scorse il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, che ha incontrato gli ormai ex occupanti il 29 luglio, ha richiesto il vincolo di interesse storico-artistico, ma ora la proprietà ha insistito per lo sgombero.
DELUSIONE E RABBIA – Delusione e rabbia. Sono i sentimenti maggiormente presenti tra gli ormai ex occupanti e i sostenitori del cinema America. “Che tristezza svegliarsi e vedere camionette di polizia e guardia di finanza”, scrivono sulla pagina facebook. “Non ce lo aspettavamo – dice un ragazzo -. Avevano avuto rassicurazioni dalle istituzioni, e invece…”. E c’è chi pensa già a cosa fare: “Iniziamo subito una campagna per ridare il cinema agli occupanti. Il loro lavoro è e resterà sempre un grande esempio di gestione di uno spazio pubblico”. Il cinema America avrebbe dovuto riprendere i propri spettacoli il 12 settembre dopo la sospensione estiva. “Era una struttura abbandonata e noi ce ne siamo presi cura in questi anni. Ora stanno portando via tutto…”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUEQUOTIDANO
[wpmlsubscribe list=”9″]