La polizia municipale sta facendo di tutto in questi giorni per bonificare il caos che nelle ore di punta rende di melassa il traffico di una delle rotonde più belle: piazza dei Re di Roma. Insieme a via Albalonga e alla via Appia nella zona si formano code e rallentamenti tali da condizionare tutto il traffico proveniente dalla grande direttrice. Dopo la bonifica nei mesi scorsi dei veicoli dei mangiatori di tiramisù che parcheggiavano sistematicamente in doppia e tripla fila, ora l’azione dissuasiva si è spostata sul tratto della piazza che da via Appia (dal centro storico) arriva fino a via Albalonga.
CORSIA STRATEGICA – Atac e Municipale hanno tracciato un breve ma importante tratto di corsia preferenziale per favorire il passaggio dei mezzi pubblici. Ma nonostante asfalto e strisce gialle siano nuove e chiarissime, la corsia sembra sempre funestata dalla doppia fila di automobili, moto e motorini che, se prima non dovevano sostare ora hanno il tassativo divieto di intralciare il passaggio dei mezzi pubblici. Purtroppo il cittadino romano la pensa diversamente e a far riempire il tratto di strada di mezzi in sosta c’è un impedimento insuperabile: una delle più buone pizzerie al taglio di Roma, specializzata nei supplì giudicati in assoluto tra i più buoni della capitale. La sosta, magari solo per pochi minuti, è irrinunciabile per il romano doc: come fare in certe sere che vai di corsa a pensi a una cena al volo? Come non portare la pizza a casa o dagli amici?
SOSTA VIETATA RESTA – Dunque la sosta illegale si continua a fare, sebbene con una certa discrezione. Al romano infatti non piace prendere la multa e i più accorti, come mostrano le foto, per paura che arrivi un raro vigile urbano intenzionato a fare multe parcheggiano nel tratto di strada immediatamente dopo via Albalonga, magari con le quattro frecce. Qui la sosta è comunque vietata, ma almeno non c’è la preferenziale. il massimo della civiltà.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]