Una schiuma marrone, inquietante. Una melma a chiazze che non lascia adito a dubbi: solo a vederla si intuisce chiaramente le condizioni ambientali della zona. E’ questo lo spettacolo al quale hanno assistito alcuni ciclisti di Roma passando stamattina sulle sponde del Tevere all’altezza di Ponte Sisto sulla ciclabile.
POCA IGIENE – La schiuma marrone, potenziale veicolo di batteri, ha invaso l’area prospiciente la banchina, destando l’allarme di più di uno dei passanti nella zona, molto frequentata da cittadini e turisti. In pieno centro storico sono molti infatti ad approfittare della presenza della pista ciclabile per “godersi” lo spettacolo del fiume di Roma. Ma è questo purtroppo lo scenario di scarsa igiene e degrado che in questi giorni possono trovarsi davanti.
CALDO E UMIDO – Forse per il caldo, forse per la forte umidità fuori stagione la situazione del Tevere sembra fuori controllo: ai cittadini non resta che segnalare il penoso stato in cui versa uno dei monumenti naturali della città. Quel biondo fiume che ormai rimane solo nella memoria di qualche stornellaro di Trastevere.
[form_mailup5q]