Cumuli di rifiuti ovunque a due passi da uno ospedale. Al vecchio manicomio di Santa Maria della Pietà i “matti” sono andati via da un pezzo. Dopo gli anni dell’abbandono la zona è tornata a vivere e nell’area ci sono ormai ambulatori della Asl RmE. Una zona vicinissima non solo agli edifici che ospitano i centri medici ma anche una caserma dei vigili del fuoco e che confina con aree ancora rimaste a campagna. Striscia la notizia in questo servizio (link) è andata a fare il punto della situazione.
RIFIUTI PER STRADA – Ha filmato i prati pieni di rifiuti ed è andata a parlare con gli operatori in tuta arancione del vicino centro di raccolta Ama. Distese di rifiuti a terra, plastiche, materassi: un panorama purtroppo noto a tanti romani in diverse zone della capitale. Uno scenario all’interno del quale spuntano i soliti protagonisti: i rom. Jimmy Ghione con le sue telecamere incontro “baffo” uno dei leader della zona, intenti a caricare e scaricare rifiuti e a riciclare quanto possibile.
PAROLA AI ROM – Anche i Rom dicono che “basta poco per tenere pulito, bisognerebbe installare cassonetti più grandi” e pulire dopo il mercato. Il viaggio di Jimmi Ghione si conclude con le solite raccomandazioni sul tenere pulito e non accendere fuochi, ma la sporcizia di Roma è ormai in prima serata su canale 5.
[form_mailup5q]