In via Zampetti da oggi si lavora all’installazione di machcine-mangiaplastiche per il riciclo. Si tratta della nuova trovata del Comune per una raccolta differenziata efficiente nel quartiere.
Gli utenti conferiscono bottiglie di plastica ottenendo in campo punti da spendere negli esercizi commerciali convenzionati. Ma il Comune sta lavorando per trasformare questi punti in sconti sulla tariffa sui rifiuti e su altri servizi a pagamento.
COME FUNZIONA – Concepito per riconoscere gli imballaggi attraverso un codice a barre, questo macchinario (un grosso cubo che ha l’ingombro di un posto auto) fornisce una card di riconoscimento tipo bancomat che consente di depositare bottiglie in Pet (polietilene tereftalato). Quando l’utente viene riconosciuto la macchina apre la bocca, ingurgita le bottiglie, le pressa in ballette da venti che deposita dal retro.
MANGIABOTTIGLIE – Già qualche anno fa MrPET aveva fatto la sua comparsa sul territorio nazionale (in Svizzera e Germania macchine analoghe sono presenti anche per la raccolta di alluminio e vetro, da almeno vent’anni), ma il modello di macchina mangiabottiglie più sofisticato installato ora è patrocinato da CoRePla, il consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica.
[form_mailup5q lista=”albano”]