Paure tra i cittadini, ma nessuna smentita da Comune e Municipio. Il rischio per i residenti di Lungotevere Pietra Papa nel quartiere Marconi è quello di trovarsi a breve le strisce blu, parcometri e tariffe a pagamento al posto dei tradizionali parcheggi liberi sotto casa. Una zona tranquilla che spesso non ha problemi di affollamento e che serve di sera per lasciare l’auto rischia di diventare un altro far west, tra furetti della doppia fila e aree a pagamento.
«Sembrerebbe intenzione delle istituzioni locali di creare le strisce blu lungo il lungotevere Pietra Papa» scrivono i No Pup consultando il territorio. «E’ una soluzione che provocherebbe grossi sconvolgimenti alla zona ed appesantirebbe ulteriormente la situazione dei parcheggi nella limitrofa Via Fermi» spiega il comitato “No Pup Fermi”. Ma il punto è che come spesso capita in zone residenziali gran parte dei posti sono già assegnati di fatto ai residenti. I restanti posti a pagamento creerebbero solo una diminuzione effettiva dei posti liberi e quindi maggiore disagio nella zona, in cambio di un po’ di soldi nelle casse del Comune.
«E’ paradossale che invece di aprire i parcheggi abbandonati di Via Blaserna, Via Tirone e dell’Ex-Campari, si voglia rendere a pagamento una strada residenziale, fra l’altro distante dalla zona commerciale del quadrante, in considerazione anche delle previste restrizioni da parte del Comune ai parcheggi gratuiti per i residenti» continuano i comitati. «Ci sarebbe da chiedersi, se le fosse vera questa intenzione, a che pro questa operazione? Di certo non migliorerebbe la circolazione e spingerebbe gli automobilisti meno “ligi” al codice stradale a peggiorare la sosta selvaggia lungo Via Fermi e le stradine limitrofe, vista anche l’endemica assenza di controllo della zona da parte dei vigili urbani».
I cittadini non hanno avuto smentite dal municipio o dal Campidoglio. Di sicuro non sono stati interpellati su un possibile cambiamento del regime della sosta. Intanto il consigliere Pdl Marco Palma ha scritto una lettera a Polizia Locale e Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale per conoscere le reali intenzioni dell’amministrazione sull’area. Per il momento resta la paura, e le nuove linee guida sui parcheggi immaginate a settembre dal sindaco Marino e dall’assessore Improta non depongono a favore dell’ottimismo.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MARCONI OSTIENSE DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”60″]
[…] E sembrano più mature queste osservazioni che non quelle che si possono trovare sulla stampa on line. Qui, ad esempio cinquequotidiano.it […]
Comments are closed.