Montesacro, a Fidene fiamme alla scuola Nobel: bruciata la biblioteca

Il rogo scoppiato sabato pomeriggio. L'intervento dei vigili del fuoco, poi il sopralluogo delle istituzioni municipali

0
535

Sabato pomeriggio a Fidene sono andati a fuoco alcuni locali di una scuola media, la Nobel di via don giustino maria Russolillo, tra cui una classe e la biblioteca. Questa mattina l’istituto ha riaperto tra l’odore acre dei banchi bruciati e delle pareti annerite, mentre un’altra scuola bruciata sconvolge un quartiere popolare come Fidene dove le scuole sono tra i pochi centri di aggregazione. In questo territorio, il III municipio di Roma, la vita degli istituti scolastici è stata scossa negli ultimi mesi da una ondata di furti e scorrerie di balordi, da Settebagni a Montesacro.

IL SOPRALLUOGO DI MARCHIONNE – Dopo le fiamme, domate nel pomeriggio di sabato dai vigili del fuoco, nella mattinata di domenica è stata la volta del sopralluogo del presidente del municipio Paolo Marchionne e dell’assessore Pierluigi Sernaglia: i due hanno voluto dare così il segnale della presenza delle istituzioni e avviare la macchina del ripristino della piena funzionalità della scuola. L’istituto ha ripreso lunedì mattina le lezioni e come ha detto lo stesso Marchionne «la classe più danneggiata dalle fiamme si trova al momento in gita». Dopo la paura e la rabbia, ora si cercano i responsabili, anche se ancora non sono chiare le cause del rogo. Per il presidente Marchionne la priorità è rimettere in sicurezza la scuola e tutelarla anche con la presenza delle istituzioni.

MANIFESTAZIONE IN PROGRAMMA – «La scuola non si tocca, in settimana chiameremo tutto il quartiere a mobilitarsi per lanciare questo messaggio nel modo più forte possibile». Sernaglia ricorda che «quando vengono danneggiate le scuole frequentate dai ragazzi del nostro territorio, è come se venissero devastate le nostre case. Faremo di tutto per ripristinare il prima possibile le classi della scuola Nobel a Fidene». Per questo i cittadini in collaborazione con il municipio stanno organizzando per i prossimi giorni una manifestazione per dire no ai vandalismi contro i beni comuni come la scuole del quartiere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...