La notizia data dai sindacati secondo la quale non ci sarebbero date certe sulla conclusione dei lavori delle ultime parti dei cantieri delle stazioni Annibaliano, Conca D’Oro e Jonio della metropolitana B1 ha fatto scattare le antenne a Roma Metropolitane che, dopo mesi di silenzio mentre sta avendo a che fare con il Comune di Roma, ha voluto dire la sua.
PRONTA LA PRECISAZIONE – La società che coordina i lavori dell’opera che conta in tutto quattro fermate di metro tiene a precisare «in merito alle dichiarazioni riportate da alcuni organi di stampa, relative ai parcheggi e le opere accessorie della Linea B1 della metropolitana, Roma Metropolitane» che «le strutture in cemento armato dei parcheggi delle stazioni Conca d’Oro e Annibaliano, (uniche opere comprese nell’appalto in corso della tratta Conca d’Oro-Ionio) sono state ultimate ad aprile 2013». Un fatto abbastanza evidente anche per il cittadino che passa, ma che non capisce perché molti spazi siano ancora inutilizzabili, chiusi o recintati. Forse per questo Roma metropolitane prosegue nelle sue spiegazioni, senza però dare date precise.
PROMESSE PER SETTEMBRE – «Per il relativo attrezzaggio verrà bandita un’apposita gara, una volta completate le verifiche da parte di Roma Capitale ed individuati i finanziamenti. Le aree ad uso commerciale della stazione Conca d’Oro sono state invece completate a giugno 2012 e collaudate a febbraio 2013 in quanto realizzate con l’appalto della tratta Bologna-Conca d’Oro». Bene, ma se tutto è chiaro cosa si aspetta a chiudere tutto e dare alla città un’opera completa e funzionante? Come che sia l’unica data fornita nel comunicato da Roma Metropolitane (che i cittadini già sapevano, come sapevano gli operai in zona) riguarda il parcheggio di via Scarpanto, ancora in costruzione: «Il parcheggio della stazione Ionio (del quale invece il contratto in essere prevede la realizzazione completa) sarà ultimato entro il prossimo mese di settembre». Un unico dubbio assaliva e continua ad assalire i sindacalisti: che fine faranno i lavori e i lavoratori se il contratto di questi ultimi scade il 19 agosto, e su quello non si hanno notizie?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]