Lunedì 19 maggio, alle dieci del mattino lo spartitraffico centrale di via Palmiro Togliatti all’altezza con l’incrocio con la via Prenestina si presentava come una pattumiera carica di rifiuti, senza soluzione di continuità per decine di metri. E soprattutto senza un intervento all’orizzonte da parte dell’Ama, senza che per tutta la giornata di domenica fosse intervenuto nessuno. Cosa si può fare per una città ridotta in questo stato?
VIDEO TESTIMONIANZA SCHIACCIANTE – Il video, girato da un nostro attivissimo lettore, testimonia una situazione al limite della civiltà in questa area di Roma Est, all’altezza del centro carni. Zona purtroppo tristemente nota per la prostituzione e il degrado generale, ma anche molto frequentata in alcuni giorni della settimana e in particolare la domenica quando si tiene il cosiddetto “Porta portese 2”. Un mega mercato temporaneeo, posto proprio davanti alla sede del municipio VII tra il grande viale e la via Prenestina e composto da venditori ambulanti.Un mercato ben visibile, molto noto, frequentatissimo da chi è in cerca di affari e acquisti a poco prezzo. Proprio per questo però è anche ricettacolo di venditori abusivi di ogni genere.
MERCATO DI MERCE VARIA – La sua appendice più estrema e senza controlli vede nel ruolo di “venditori” anche molti improvvisati, zingari, rom e persone che riciclano materiali. Per alcuni si tratta di merce rubata o raccolta dai cassonetti, o di provenienza incerta. Di sicuro, e i cittadini lo testimoniano, parliamo di una zona non controllata dall’Ama, che pure lavora nell’area accanto al mattatoio per ripulire la zona dopo il mercato. Il video nasce dalla constatazione di un degrado irrefrenabile, sotto gli occhi di tutti ma preso in considerazione da nessuno. C’è poco da commentare di più, solo chiedersi se è giusto esigere più organizzazione, pulizia e civiltà per la capitale d’Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]