Arriva Cinecittà world e in molti sono contenti: tra l’attesa per il nuovo parco a tema dedicato al cinema e i tanti posti di lavoro in questo periodo più che mai graditi, la nascita del nuovo parco è certamente una buona notizia tra tante situazioni difficili. Ma se per gli organizzatori tutto sembra ormai pronto in vista dell’imminente apertura del 10 luglio, tanti altri cittadini non sono dello stesso parere.
NODO INFRASTRUTTURE – Il tema del contendere sono i collegamenti, il traffico, e le infrastrutture legate al parco che sembrano del tutto assenti. Il grande flusso di turisti e visitatori del nuovo parco si riverserà ancora una volta sulla via Pontina e sulle strette strade di collegamento esistenti, prima tra tutte via di Castel Romano. Traffico di auto private e bus navetta, per la precisione: quelle che faranno la spola da Roma e Pomezia portando moltissimi clienti del parco dalla Stazione Termini e dalla fermata di Santa Palomba fino all’entrata del parco e viceversa. Così, mentre si prospetta un rinnovato interesse per questa area alle porte di Roma, i cittadini della zona si interrogano nelle strade e sui social sull’aumento del traffico, in una zona che, tra l’altro, ospita anche un campo nomadi.
COMMENTI IRONICI SU FB – L’ironia nei commenti trova nel presidente Renzi, oggi presente all’inaugurazione, uno dei bersagli preferiti. Ma è anche il degrado dell’area che viene messo in risalto dai cittadini: prostituzione, rom e il senso di quella che viene definita da alcuni l’ennesima “cattedrale nel deserto” della capitale. Per ora si spera che il nuovo parco porti lavoro e crei nuove occasioni per i turisti di rimanere a Roma un giorno di più: per la risoluzione dei soliti problemi i cittadini invece sembra dovranno ancora aspettare.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU POMEZIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”37″]