Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Roma. Caos e disagi in molte strade della capitale. La Cristoforo Colombo allagata con problemi alla circolazione all’altezza di San Giovanni. Intasate le strade di periferia, dalla Tuscolana e Centocelle fino a Casalotti e Boccea. Disagi alla circolazione anche in provincia, dai Castelli Romani fino al litorale e agli ingressi dei principali snodi della capitale. Ma ecco la situazione di nello specifico. Rovesci temporaleschi e schiarite oggi sulla capitale. La giornata sarà caratterizzata da violenti temporali. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperatura minima di 19 °C e massima di 22 °C. Zero termico a 3400 metri.
LAZIO – Nel Lazio sarà una giornata dominata da nuvole e piogge. Temperature in ulteriore diminuzione: minime da 16 (Rieti e Viterbo) a 20 gradi (Latina), massime tra 20 (Rieti e Viterbo) e 23 gradi (Roma e Latina). Venti deboli o moderati. Mari leggermente mossi.
NORD – Più nuvole e piogge che sprazzi di sereno oggi in Italia. Al Nord, dice 3bmeteo.com, avvio di giornata soleggiato, salvo la presenza di qualche addensamento sparso. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi con temporali sparsi in movimento verso le pianure adiacenti, specie a Est. Temperature in rialzo ad Ovest, in lieve calo a Est, con le massime tra 25 e 30 gradi. Venti deboli settentrionali. Sino a mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
CENTRO – Al Centro il tempo si mantiene instabile su tutte le regioni. Condizioni di variabilità al mattino ma con possibilità già di qualche acquazzone. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali piuttosto diffusi specie nell’interno, in cessazione serale. Temperature in calo ad Est: massime tra 24 e 28 gradi. Venti deboli in rotazione da Nordovest, fino a tesi in Sardegna. Mari mossi, molto mossi a Ovest o agitati in Sardegna.
SUD – Al Sud tempo instabile su Campania, Molise e alta Puglia con acquazzoni o temporali, specie da metà giornata. Qualche piovasco in arrivo anche sul basso Tirreno ed a fine giornata Salento orientale, resta bel tempo prevalente invece su gran parte della Sicilia e settori ionici. Temperature in diminuzione, con le massime tra 26 e 31 gradi. Venti moderati o tesi tra Ovest e Nordovest. Mari molto mosso il Tirreno o agitati i Canali, tra poco mossi e mossi altrove.