Prima Porta, Tiburtina, Corcolle, Infernetto ma anche Colleferro, San Cesareo e Valmontone. Sono queste le zone e le cittadine che hanno riportato danni e disagi per il maltempo che ieri sera ha colpito la capitale e la sua provincia. Temporali, grandinate in alcune zone con lampi e tuoni a fare da cornice a una notte che con il mese di luglio aveva davvero poco a che fare.
GLI INTERVENTI – Gli interventi si sono svolti quasi tutti in nottata, secondo quanto riporta una nota della Protezione Civile di Roma Capitale. Proprio accanto alle squadre di soccorso dell’ente capitolino sono state impiegate altre 17 squadre di associazioni per un totale di 100 volontari. Gli interventi, che hanno riguardato 12 operazioni per risolvere allagamenti e 5 operazioni di rimozione di due alberi caduti senza provocare danni a cose o persone, e rami, risultano risolti e hanno visto l’impiego di 5 idrovore, 12 pompe elettriche, 1 galleggiante e 8 motoseghe, 3 automezzi con cesto e un pick-up.
LA SITUAZIONE – La Protezione Civile di Roma Capitale aveva già da ieri sera predisposto la convocazione del C.O.C. – Centro operativo Comunale, che prevede la presenza, oltre al Dipartimento Tutela Ambientale e Protezione Civile, del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, i rappresentanti di Ama, Atac, Acea Ato2, Acea Distribuzione, Polizia Locale di Roma Capitale. Il C.O.C. rimane ancora operativo per seguire l’evoluzione della situazione. Anche perchè anche questa mattina nella zona sud della capitale si è registrata una bomba d’acqua che in pochi minuti ha allagato le strade dell’Eur.
IN PROVINCIA – E il maltempo ha colpito anche i comuni a sud di Roma da San Cesareo a Colleferro e non ha risparmiato nemmeno la Ciociaria, già colpita nei giorni scorsi. A San Cesareo si è allagato un bel tratto di strada dal casello autostradale fino al centro commerciale La Noce. Allagamenti anche a Valmontone e Colleferro, con un albero caduto sulla via Ariana.
ISCRIVITI ALLA NESLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]