Canone Rai in scadenza: ti bussano a casa e ti fanno pagare

Il fenomeno registrato in alcuni quartieri della capitale come a Porta di Roma

0
1225

“Questa mattina in molti condomini del nostro quartiere sono passati porta a porta alcuni addetti della Rai con dei volantini. Vi citofoneranno presentandosi come funzionari dell’Agenzia delle Entrate, incutendo ovviamente piu timore, per poi consegnarvi dei bollettini precompilati, ed intimandovi a regolarizzare il prima possibile il vostro eventuale debito nei confronti della Rai, al fine di evitare future procedure penali”.

MA NON E’ UNA TRUFFA – Sono gli stessi cittadini che, con frasi come queste, si avvisano tra loro sui gruppi di Facebook per segnalare la presenza di personaggi che girano per i condomini, la mattina e all’ora di pranzo soprattutto, per chiedervi di pagare il canone Rai in scadenza tra pochi giorni. Di primo acchito potrebbe sembrare la solita truffa, ma a ben guardare non lo è, perché mostrano tesserini originali e volantini con il logo Rai che chiedono di pagare il canone e illustrano i servizi della tv pubblica, oltre a offrirti anche un bollettino prestampato da pagare. Sui social network i cittadini commentano così: “Non sono pubblici ufficiali e quindi non hanno alcuni diritto di faro e soprattutto non hanno alcun diritto di suonarvi a casa. Non vi fate consegnare nulla e non firmate nulla”. Ma allora chi sono e cosa fanno questi signori? Molti pensano a una truffa, ma se pure qualche caso ci sarà stato, in genere non è così.

LEGGI ANCHE: CANONE RAI IN SCADENZA, ECCO CHI NON DEVE PAGARLO

AGENTI IN GIRO DA SETTIMANE – Allo scadere del tempo utile per pagare il canone Rai, ma a quanto risulta anche dalle ultime settimane dell’anno, hanno preso a girare questi incaricati che secondo alcune associazioni di consumatori assomigliano a dei “cercatori di contratti”: persone che hanno come obiettivo quello di includere nuovi nominativi tra coloro che pagano il canone Rai andando direttamente casa per casa. Presentarsi come membri dell’Agenzia delle Entrate non sembra il modo più amichevole per un approccio, ma forse il timore che ciò incute nel cittadino inerme è più convincente che se dicessero di essere solo degli incaricati. Dunque, oltre a fare molta attenzione a chi siano veramente le persone che di volta in volta possono presentarsi alla porta di casa, verificate se avete pagato il canone Rai e soprattutto se dovete pagarlo o se invece siete esentato.

[form_mailup5q]

 

È SUCCESSO OGGI...