Ciclabili Roma addio, zero euro nel bilancio del comune

Tagli medi del 20 per cento in tantissimi settori. Ma alle piste ciclabili i fondi vengono azzerati

0
415

Tagli medi, dipartimento per dipartimento del 20 per cento. E dove non si guarda in faccia a nessuno ci sono le piste ciclabili. Uno dei capitoli del bilancio del comune di Roma, anzi di Roma capitale come vale dire oggi, riguarda il settore delle piste ciclabili. La manutenzione delle piste ciclabili si riduce a zero euro, e per la manutenzione stradale si passa da 8,8 a 5 milioni.

TAGLI DAPPERTUTTO – I tagli sono notevoli, ma andranno a colpire settori già da tempo trascurati dal comune. Le anticipazioni sul bilancio arrivano dal quotidiano “La Repubblica” e sono i primi dati utili per guardare al futuro delle piste ciclabili.

FUTURO NERO, PASSATO GRIGIO – Ma già guardando al passato il quadro è fosco: manutenzione mancante o in ritardo; piste sgretolate dopo pochi mesi di esercizio, come quella nuovissima di Monte Ciocci, abbandono, incendi e insediamenti abusivi che si moltiplicano dalla pista di Castel Giubileo a quella del parco delle Valli. E intanto il sindaco Ignazio Marino dona una bicicletta a Graziano Delrio…”Dato che Graziano Delrio ci ha accompagnato in tutto il percorso del piano di rientro del Comune, e siccome io sono andato spesso in bici a Palazzo Chigi, gli avevo promesso che al completamento del piano di rientro gliene avrei regalata una, così anche lui potrà spostarsi in bicicletta”.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...