Grandine a Roma est

Ecco quanto accaduto poco fa

0
397
grandine

Prima il sole cocente con punte anche di 38 gradi intorno alle 13. Poi nel pomeriggio a partire dalle 15 è scoppiato improvvisamente il temporale. Sono gli scherzi di quest’estate rovente appena agli inizi in provincia e in particolare nell’area di Roma est dove nel primo pomeriggio di oggi sono caduti chicchi di grandine creando qualche danno alle coltivazioni locali. Piccoli disagi alla circolazione. Violento temporale anche nell’area prenestina con allagamenti nell’area compresa tra Palestrina e Cave.

LE PREVISIONI – “Si conferma una prolungata ed intensa ondata di calore sull’Italia, paragonabile per intensità a quella dell’Estate 2003” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “almeno per una settimana il caldo si farà più intenso giorno dopo giorno in particolare al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38°C a partire dal weekend; qui le temperature potranno essere sopra le medie anche di oltre 7-10°C, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30°C anche a 1000m. Da lunedì alcune aree del Nord e della Toscana potranno persino sfiorare punte di 38-40°C: tra le città più roventi Milano, Torino, Bologna, Ferrara, Mantova, Verona, Treviso, Bolzano, Trento, Firenze e Grosseto. Caldo invece del tutto normale per il periodo su adriatiche ma soprattutto al Sud e Sicilia, esposte a correnti nord orientali che smorzeranno i bollenti spiriti dell’anticiclone africano”.

“Attenzione al gran caldo la notte sulle le coste e nei grandi centri urbani del Settentrione” – prosegue Ferrara – “in particolare la Valpadana accumulerà calore che giorno dopo giorno sempre meno riuscirà a smaltire durante le ore notturne, specie nelle città dove la situazione verrà ulteriormente aggravata dall’isola di calore urbana. Entro lunedì prossimo le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26°C su diverse zone del Nord ma localmente anche lungo le coste tirreniche, a Milano non escludiamo minime persino superiori ai 28°C; una situazione simile per l’appunto all’Estate 2003. In ogni caso nelle ore serali si potranno avere ancora temperature intorno ai 31-32°C che verranno percepite come ben superiori a causa dell’aumento dell’umidità serale con conseguenze accentuazione dell’afa”.

È SUCCESSO OGGI...