Roma si risveglia sotto l’acqua. Molte le zone colpite, dal centro alla periferia tante aree sono interessate, ancora oggi, da violenti temporali. Diverse le segnalazioni che ci informano di disagi e strade allegate e traffico: dalla Colombo passando per San Giovanni la pioggia ha creato e sta creando non pochi problemi. Segnalazioni anche da Montesacro e Piazzale Jonio, Grande Raccordo e Tuscolana. Anche in Provincia, dai Castelli Romani, passando per il litorale e la Valle del Sacco si sono verificati diversi disagi.
“Tempo in peggioramento sul Lazio con rischio piogge e temporali anche di forte intensità” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega –. “La fase clou del maltempo è tra venerdì sera al primo pomeriggio di sabato. Nel corso di sabato il grosso del maltempo tenderà a spostarsi verso il comparto meridionale della Regione. A rischio dunque anche la Capitale specie nella giornata di sabato”.
“Non sono esclusi picchi pluviometrici localmente fino a 80-100mm, con possibili allagamenti” – prosegue l’esperto –. “Tuttavia non essendo una perturbazione organizzata come quelle autunnali, le precipitazioni saranno distribuite in modo assai irregolare: vale a dire che a distanza di pochi km si potranno avere condizioni particolarmente piovose o schiarite con tempo asciutto. Le temperature saranno in calo entro sabato anche di 3-5°C”.
“Buone notizie invece per la giornata di domenica quando il tempo sarà in netto miglioramento con sole prevalente su tutta la Regione. Sarà il preludio ad una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione, con al più qualche breve rovescio sull’Appennino e clima nel complesso gradevole” – conclude l’esperto.
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di venerdì 4 settembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica localizzata / temporali codice giallo sulle Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Roma, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555″.
A seguito dell’allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dal pomeriggio di venerdì 4 settembre 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate. Per tutte le zone di allerta e i bacini idrici si prevede codice giallo con un livello di criticità ordinario. Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]