Settembre, invece di vedere diminuire le zanzare con lo scemare dell’estate, è proprio il mese peggiore. E in particolare per la zanzara tigre, la più fastidiosa, irritante e difficile da uccidere, anche per i più tenaci. Il comune di Roma ha iniziato a fine giugno le campagne di disinfestazione ma ora è pronta in alcune specifiche zona a un’altra fase per rendere più vivibile la nostra città, molto verde e ricca di acqua e per questo anche assai gradita alle zanzare. Ecco cosa dice il comune in una nota: “l’Amministrazione Comunale continua il programma di lotta con i trattamenti larvicidi effettuati dall’AMA SpA nel territorio dell’area urbana di Roma e con la distribuzione gratuita ai cittadini, del prodotto larvicida biologico a base di Bacillus Thuringiensis, da utilizzare per il trattamento dei tombini delle proprie abitazioni, nei Municipi con la collaborazione dell’Ufficio Specie Problematiche del Dipartimento Tutela Ambientale.
La prolungata situazione meteoclimatica che nei mesi scorsi ha evidenziato scarse precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale, ha determinato la stabilizzazione delle popolazioni di zanzare presenti, mentre le piogge del mese di agosto hanno contribuito alla proliferazione delle zanzare nei ristagni d’acqua, per questo è importante non creare involontariamente dei focolai.
La distribuzione del prodotto e del materiale divulgativo avverrà:
– 8 Settembre 2015 alle 16:00 presso la Sala Consiglio del Municipio XV
– 10 Settembre 2015 alle 17:30 presso la Sala Cittadina sita in Via Boemondo n.7 (Municipio II).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio dell’Unità Organizzativa “Risorse Ambientali, Biodiversità e Benessere degli animali” di Roma Capitale alnumero 06/67105438.
[form_mailup5q]