La guerra del Latte arriva a Roma: vacche e allevatori saranno in piazza nella capitale oggi all’Eur per protestare con tutta forza contro il trattamento riservato a chi produce formaggi, latte e i suoi derivati e contro i falsi prodotti immessi sul mercato.
Si andrà incontro ai consumatori per far conoscere ai consumatori la verità su ciò che mangiano “per non cadere nell’inganno del falso Made in Italy”. Sotto accusa – ha piegato Coldiretti – “sono il latte, lo yogurt e i formaggi spacciati come italiani per la mancanza di una normativa chiara in etichetta, ma anche per l’utilizzo di sottoprodotti, dalle cagliate alle caseine, che mettono a rischio la qualità”.
“La guerra del latte si estende dalle industrie ai supermercati in tutte le regioni per fare conoscere ai cittadini i motivi della mobilitazione che sta impegnando decine di migliaia di allevatori per impedire la chiusura delle stalle e gli effetti irreversibili sull’occupazione, sull’economia, sull’ambiente e sulla qualità dei prodotti.” Lo ha annunciato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo dal presidio degli allevatori a Ospedaletto Lodigiano (Lo) davanti al centro di distribuzione della multinazionale del latte francese Lactalis che ha acquisito i marchi nazionali Parmalat, Galbani, Invernizzi, Locatelli e Cademartori.
A Roma l’appuntamento è alle 9.30 con lo stesso presidente Moncalvo al Centro Commerciale Euroma 2 in via Paride Stefanini/ via Carlo Levi incrocio via Cristoforo Colombo. Altre manifestazioni si terranno in contemporanea a Milano, Venezia, Torino, Bologna e Bari.
[form_mailup5q]