Luceverde segnala in queste ore nevischio sull’ A24 Roma-Teramo e precisamente tra Valle Del Salto e Colledara-San Gabriele. Qui ci sono controlli serrati: si procede solo con gomme termiche o catene a bordo.
LE PREVISIONI – Nubi di passaggio oggi sulla capitale. Vento da NNW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature comprese tra 11°C e 14°C . Quota 0°C a 1550 metri. Il vero freddo arriverà da lunedì, quando le temperature scenderanno sotto lo zero. Mercoledì la giornata peggiore con probabili nevicate a quote basse e nell’hinterland romano. Ecco il meteo per la giornata di sabato: nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperatura minima di 3 °C e massima di 10 °C. Quota 0°C a 950 metri.
“Mano a sciarpe e giacconi: Il vero inverno arriverà anche in Italia dal weekend e ci farà battere i denti dal Trentino alla Sicilia” – lo confermano gli esperti del centro meteorologico 3bmeteo.com, che spiegano – “L’aria gelida attualmente presente sulla Scandinavia dilagherà verso Sud raggiungendo lo Stivale nel prossimo fine settimana. Le temperature caleranno ovunque portandosi su valori pienamente invernali con clima freddo anche di giorno: il tracollo termico sarà notevole e si avvertirà soprattutto al Centrosud, dove attualmente si registrano valori diurni primaverili, con perdita anche di oltre 10-15°C entro domenica! Ad esempio, Pescara passerà dai 20-22°C dei giorni scorsi a 4-5°C, così anche Bari; gelo anche di giorno su Alpi ed Appennino. Il gelido respiro russo-scandinavo si spingerà fin sulla Sicilia e il freddo sarà acutizzato anche da forti venti di tramontana, bora e grecale, che spazzeranno soprattutto il Centrosud con raffiche di oltre 90-100km/h e conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Così le temperature percepite potranno essere ancora più basse di quelle reali”.
“Arriveranno inoltre rovesci di neve a quote molto basse dapprima sulle regioni adriatiche ma poi anche al Sud” – proseguono gli esperti – “In alcuni casi saranno possibili anche temporali nevosi o con grandine. Tempo freddo, ma in prevalenza asciutto invece al Nord e centrali tirreniche, con al più delle deboli nevicate sui settori alpini di confine. Questa ondata di freddo dovrebbe durare almeno 4-5 giorni, fino a metà della prossima settimana”.
“Prima di questa offensiva invernale c’è però da segnalare una nuova perturbazione, che ci raggiungerà giovedì portando piogge e rovesci soprattutto al Centro e sui versanti tirrenici, qui con anche temporali; ai margini il Nord con fenomeni soprattutto sull’Emilia Romagna e qualche fiocco di neve a bassa quota possibile sulle Alpi centro-orientali” – concludono da 3bmeteo.