Roma, allarme maltempo: albero cade su due auto, bambini feriti

0
646

Proseguono i danni del maltempo a Roma e provincia: dopo i gravi disagi delle scorse ore, nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 febbraio l’ennesimo albero è caduto in strada ferendo due bambini. É successo al km 33 di via Appia in direzione Castelli Romani, dove a causa del forte vento un grosso albero è precipitato addosso a ben due automobili intrappolando al loro interno una mamma con una neonata di 5 mesi e due genitori con il figlio di 7 anni, come riporta ilmessaggero.it.

IL SALVATAGGIO E ALTRI DISAGI

Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco di Nemi, che hanno estrato i feriti dai veicoli e li hanno trasportati in ambulanza negli ospedali di Albano e Velletri. Le vittime sono tutte sotto shock e con qualche contusione, ma in buone condizioni. Per tutta la giornata di ieri si sono registrate nella capitale e in buona parte della provincia cadute di alberi, pali elettrici e del telefono sradicati e molto altro. Sono stati ben 44 gli interventi della Protezione Civile nel Lazio nella giornata di domenica, con maggiori criticità a Monteporzio, Pomezia, Anzio, Nettuno, Aprilia, Albano e Genzano; in particolare tra Lanuvio e Genzano la strada è stata chiusa in serata a causa della caduta di un albero che ha ostacolato il collegamento tra i due comuni. Ieri nel tardo pomeriggio, inoltre un altro albero è caduto per il forte vento in via Marcolongo al quartiere Marconi di Roma.

ALLERTA METEO

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, ad estensione dell’avviso meteo precedente, con indicazione che dalla mattina di lunedì 29 febbraio e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio ‘il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”.

È SUCCESSO OGGI...