Torna la zanzara tigre a Roma e il comune parte con le prime contromisure. Al via la campagna di contrasto alla zanzara tigre disposta dal dipartimento Tutela ambientale- Protezione civile e dall”assessorato all”Ambiente. Le operazioni di disinfestazione, ad opera delle squadre specializzate di Ama soluzioni integrate, interesseranno, da oggi fino a novembre, tutte le aree di proprietà di Roma Capitale (strade, scuole, sedi dei Municipi, cimiteri, centri anziani, aree verdi, parchi pubblici urbani e suburbani) a partire dai municipi IX, X, XI e XIV.
AREE PUBBLICHE DEL COMUNE – La programmazione degli interventi, che saranno estesi progressivamente a tutto il territorio, è stata predisposta da Ama e dal dipartimento sulla base dei dati ”storici” raccolti negli anni dall’azienda, anche grazie al monitoraggio dei focolai larvali mappati con il sistema satellitare gps e alle segnalazione dei cittadini al call center dedicato. Al fine di prevenire e controllare il proliferare del fenomeno nel territorio di Roma, si ricorda che con ordinanza sindacale numero 58 dell’8 aprile 2014, l’amministrazione capitolina ha ordinato, nel periodo compreso dal 15 aprile al 15 novembre 2014, che tutti i cittadini, i soggetti pubblici e privati, nonché le imprese e i responsabili di aree particolarmente critiche quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali, adottino comportamenti idonei per contrastare la presenza e la diffusione della zanzara tigre. Nel suddetto provvedimento – prosegue una nota dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale – si ordina altresì ai gestori, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita e agli amministratori di condominio di adempiere a specifici obblighi di comunicazione.
COME OTTENERE TUTTE LE INFORMAZIONI – In particolare gli amministratori di condominio devono comunicare entro il 30 luglio all’unità organizzativa Risorse ambientali, Biovidersità e Benessere degli animali del dipartimento Tutela ambientale-Protezione civile, utilizzando l’apposito modulo disponibile online, l’elenco dei condomini amministrati per i quali è stato attivato un programma di disinfestazione. I moduli e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito di Roma Capitale, dipartimento Tutela ambientale-Protezione civile. Per segnalazioni e richieste di interventi – conclude la nota – è possibile contattare il call center di Ama soluzioni integrate ai numeri 06.55301225 e 06.5534131. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]