Allarme allergie, visite gratuite domenica mattina all’Idi di Roma

Secondo un recente studio ne soffre il 30 per cento della popolazione. L'ospedale romano apre al pubblico per fare prevenzione

0
300

Domenica 6 aprile, dalle 8 alle 13, chi soffre di allergie potrà effettuare gratuitamente una visita all’Idi di Roma. In Italia, secondo un recente studio presentato dall’università degli studi di Parma, la popolazione che soffre di una qualche forma di allergia è passata dal 10% degli Anni 50 a circa il 30% di oggi, con picchi superiori nei soggetti di età pediatrica.

ALLARMANTI PROSPETTIVE DI CRESCITA – Le prospettive sono allarmanti: si prevede che entro il 2020 un bambino italiano su due soffrirà di rinite allergica. Già oggi, sempre secondo le stime, il 10% dei bambini italiani al di sotto dei 14 anni soffre già oggi di asma bronchiale che, nell’80% dei casi, è provocata da allergie. C’è poi un 18-20% che soffre di rinite allergica, mentre il 10% può presentare dermatite atopica. «Dati- sottolinea una nota della direzione sanitaria dell’Idi- che ci fanno riflettere. La nostra esperienza in ambito allergologico è tale da dover e poter essere messa al servizio di chi ha bisogno. Per questo abbiamo pensato di aprire il nostro domenica 6 aprile».

OSPEDALE APERTO DOMENICA – «In occasione di questa giornata- precisa la governance del gruppo Idi- abbiamo organizzato all’interno della struttura una tavola rotonda dedicata ai pazienti desiderosi di conoscere, da un punto di vista medico-scientificio, tutte le problematiche legate alle allergie e soprattutto, vista la stagione estiva oramai alle porte, le regole basilari per una corretta esposizione al sole. Si ricorda a tutti coloro che vorranno effettuare una visita allergologica gratuita che è necessaria la prenotazione. Per farlo sarà sufficiente chiamare il numero 06/66464087 (lunedi-venerdi 9/12-15/17, sabato 9/12)». (DIRE)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...