Ostia, nuova arma contro i super pidocchi dei bambini

Un nuovo dispositivo inventato negli Stati Uniti verrà presentato sabato 10 maggio in un centro specializzato del Lido

0
2309

Un ceppo super resistente di pidocchi fa gridare all’allarme le famiglie con bambini. Per questo un nuovo metodo anti pidocchi sarà per la prima volta a Roma applicato a Ostia nel centro Teste Felici. E’ la risposta che un’azienda romana associata ai laboratori statunitensi (che hanno creato il nuovo metodo) porterà nel nostro territorio.

SPERIMENTATO CON SUCCESSO NEGLI USA – Il metodo, sperimentato con successo negli Stati Uniti negli anni scorsi, ha accertato la resistenza dei super pidocchi ai normali metodi di lotta: i piccolissimi animali si sono rivelati geneticamente resistenti ai trattamenti a base di piretrine e permetrina, principi attivi dei prodotti anti-pidocchio presenti oggi sul mercato. A rivelarlo uno studio pubblicato sul Journal of Medical Entomologia, rivista della Entomological Society of America e coordinato dalla scienziato americano John Clark. A tutte le famiglie che in questo periodo si scontrano con l’annoso problema dei pidocchi dei bambini che  se li passano frequentando le scuole, quest’anno c’è una speranza in più di combattere più efficacemente e rapidamente non solo i normali pidocchi ma anche quelli appartenenti al ceppo più resistente.

DA POCO REGISTRATO DAL MINISTERO – Il nuovo metodo, promesso come efficace, agisce attraverso una combinazione specifica di temperatura, flusso d’aria, tempo e tecnica sarebbe in grado di uccidere definitivamente i pidocchi e le loro uova e che da oggi sarebbe finalmente disponibile anche in Italia. Il dispositivo è stato già commercializzato dal 2006 negli Stati Uniti e approvato dalla FDA americana, ottenendo il riconoscimento del marchio CE ed è stato da poco registrato presso il Ministero della Salute in Italia. Appuntamento dunque sabato a Ostia alle 18 presso il centro “Teste felici” in via Francesco Grenet, 5.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...