I disturbi del sonno sono un gruppo molto eterogeneo di malattie, con netta prevalenza delle insonnie e dei disturbi respiratori. Ne soffre in modo persistente almeno il 10% degli individui della popolazione generale: russamento e apnee del sonno colpiscono infatti più di 4 milioni di italiani (4% degli uomini e il 2% delle donne) di età compresa tra i 30 e i 60 anni.
ALTO RISCHIO INVALIDITÀ – Se non curate adeguatamente, le malattie del sonno possono essere altamente invalidanti e quelle respiratorie condurre persino alla morte per danno cardiovascolare. Si parlerà di questo e di molto altro alla IV edizione di ”RomaSonno”, che si svolgerà da domani a domenica presso il Grand hotel Melia”. Durante le tre giornate, organizzate dallo studio medico Colombo e dalla rete sociosanitaria Sanares, sarà dedicato ampio spazio al tema dei disturbi del sonno con la partecipazione di specialisti di ogni parte d’Italia, che giungereanno a Roma per contribuire alla lotta contro la diffusione delle patologie del sonno e discutere su come le stesse possono alterare la qualità della nostra vita.
IL PARERE DELL’ESPERTO – «I disturbi del sonno sono poco conosciuti e la gente esita a rivolgersi al proprio medico di famiglia- spiega Patrizia Palmieri, responsabile marketing dello studio medico Colombo (struttura che fa parte della rete Sanares)- Ciò che noi vogliamo aiutare a far comprendere sono gli effetti deleteri sulla salute, in senso generale, che le malattie del sonno possono indurre insieme ai danni irreversibili su organi come il cuore. Spero che l”iniziativa sia un punto di partenza per tutta la medicina del territorio».
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]