A distanza di 4 mesi dall’allarme tubercolosi la città di Velletri ripiomba nuovamente nell’incubo di una terribile malattia: la meningite. Genitori e studenti della scuola media ‘Aurelio Mariani’, di via Fontana della Rosa, sono in subbuglio da questa mattina, non è appena si è sparsa la voce di un possibile contagio tra uno degli scolari, la cui madre è ricoverata da sabato in un noto ospedale romano.
Le aule sono deserte, anche se, ci riferiscono dall’istituto, il personale è in servizio e la scuola resta aperta.
Il Sindaco, da noi contattato, sta seguendo la vicenda passo dopo passo e in questo momento si trova proprio nell’istituto di via Fontana della Rosa a colloquio coi vertici della scuola.
LA MENINGITE (Tratto da Wikipedia) – Viene definita meningite una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l’encefalo e il midollo spinale); è la più frequente sindromeinfettiva del sistema nervoso centrale. Qualora l’infiammazione coinvolga anche il parenchima cerebrale, si definiscemeningoencefalite.
Può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi, e meno frequentemente riconosce un’eziologia neoplastica, autoimmune oiatrogena (da farmaci). Può essere altresì classificata a seconda del suo andamento in acuta, subacuta o cronica; le varie forme riconoscono cause in genere differenti. La gravità di una meningite è molto variabile: da forme asintomatiche o subcliniche, per esempio nel contesto di malattie sistemiche, a episodi fulminanti, che mettono a rischio immediatamente la vita, e si configurano come emergenze mediche.
[form_mailup5q lista=”velletri”]