“Endometriosi, faccia a faccia con gli esperti”: nella capitale un incontro informativo e interattivo per conoscere una malattia che colpisce una donna su dieci e che può causare infertilità. A Roma il 27 marzo appuntamento con l’informazione aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sull’endometriosi, una malattia che può colpire le donne in età fertile, con un’allarmante incidenza del 10% sulla popolazione femminile.
“Conoscere i sintomi è fondamentale perché significa abbattere il grave ritardo diagnostico che grava sulla malattia, che si attesta drammaticamente attorno ai 7 anni. L’endometriosi deve entrare nel bagaglio culturale di ogni persona, come accade già per altre malattie. L’informazione corretta e senza allarmismi, educa ad allertarsi ai primi segnali sospetti del corpo” spiega Jacqueline Veit, Presidente dell’Associazione Italiana Endometriosi ONLUS. L’incontro, organizzato dell’AIE, si porrà come uno spazio interattivo e partecipativo, con il contributo di illustri medici specializzati nella malattia che offriranno la loro esperienza, e saranno a disposizione per domande e per un confronto costruttivo. L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, si svolgerà dalle ore 18.00 presso ENPAPI in Via Alessandro Farnese 3 a Roma. A tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo buffet.
COS’E’ L’ENDOMETRIOSI – E’ una patologia femminile, spesso sottovalutata, che ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all’interno dell’utero, si trova in altre sedi, formando “noduli”, “tumori”, “lesioni”, “impianti”, o “escrescenze” che possono causare dolore e altri sintomi associati.
La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità: il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire. Un peso che non grava solo sulla donna che ne è affetta, ma sull’intera comunità poiché in Italia registriamo ogni anno 250mila nascite in meno di quelle necessarie per mantenere la curva della previdenza sociale.
Infatti, in seguito all’indagine indetta dalla 12^ Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato nel 2006, l’endometriosi è stata dichiarata malattia di interesse sociale. Inoltre uno studio della World Endometriosis Research Foundation (WERF) ha stimato che questa malattia costa alle casse italiane oltre 13 miliardi di euro l’anno.
[form_mailup5q]