Laurentina, arriva la prima piazza con l’area accoglienza clochard

Santoro: "Un intervento concreto per far fronte all’emergenza freddo"

0
432

Il municipio IX di Roma dà ancora una volta riparo ai clochard contro il freddo. È stata infatti allestita in piazzale Militari Caduti nei Lager, lungo la via Laurentina, un’area per l’accoglienza notturna delle persone senza fissa dimora.

L’INIZIATIVA – L’iniziativa, che si rinnova per il quinto inverno consecutivo, è stata promossa dall’amministrazione municipale in collaborazione con la Caritas della XXIV prefettura e la Comunità di Sant’Egidio, con il sostegno di Takeda Italia, azienda farmaceutica con la propria direzione italiana nel territorio del IX.

LE STRUTTURE – All’interno delle 4 strutture mobili, attrezzate con riscaldamento, posti letto e servizi igienici, viene garantita la distribuzione quotidiana di bevande, del pasto serale e colazione. I container, che mettono a disposizione 15 posti, più uno per il guardiano, offrono quindi un servizio temporaneo di emergenza per prevenire e risolvere i bisogni primari delle persone senza fissa dimora che, non avendo un luogo fisico in cui ripararsi durante i mesi invernali, sono a grave rischio di salute a causa delle rigide condizioni climatiche, soprattutto nelle ore notturne.

IL COMMENTO – “Con questo punto di accoglienza mettiamo in campo un intervento concreto per far fronte all’emergenza freddo – dichiara il presidente del Municipio, Andrea Santoro- ed è significativo il supporto delle realtà che hanno reso possibile questa esperienza, un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi soggetti: amministrazione, associazioni e privati, che insieme rendono un municipio migliore”.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL MUNICIPIO IX DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”58″]

È SUCCESSO OGGI...