Decine di migliaia di persone sono pronte ad acclamare Francesco allo stadio Olimpico. Ma, per una volta, non si tratta del capitano giallorosso ma dell’amatissimo papa Bergoglio che, alle 17 di oggi arriverà nello stadio della capitale per pregare insieme agli oltre 52mila fedeli che stanno affollando gli spalti.
IL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO – Proprio nell’impianto sportivo romano si tiene infatti oggi, domenica 1 giugno, e domani, lunedì 2 giugno, la 37esima convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) che quest’anno ha come tema evangelizzatore: “Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo! Per una chiesa in ‘uscita’ missionaria”.
DUE GIORNI DI EVANGELIZZAZIONE – Il Rns è un movimento ecclesiale sviluppatosi in Italia agli inizi degli Anni 70 ed espressione della grande corrente spirituale denominata “Rinnovamento carismatico cattolico” (o più semplicemente “Rinnovamento”) esplosa alla chiusura del Concilio Vaticano II. La due giorni di evangelizzazione ha avuto inizio questa mattina alle 10.30 con l’accoglienza, le relazioni dei cardinali e alcuni momenti di preghiera.
IL PAPA ALLO STADIO – Dalle 17 alle 18.30 la festa toccherà il suo apice con l’arrivo del Papa, secondo pontefice a entrare nello stadio Olimpico dopo Giovanni Paolo II. Lunedì, dalle 10, ancora canti, testimonianze e celebrazioni fino alle 19.
IL RINNOVAMENTO ECCLESIALE – La presenza di un Papa a una convocazione del movimento è un fatto storico e mai avvenuto. Con la decisione di trasferire a Roma l’evento, che di solito si svolge alla Fiera di Rimini, il RnS vuole sottolineare “la volontà di sostenere il Santo Padre nella sua opera di ‘rinnovamento ecclesiale’, ponendo la propria esperienza spirituale ancor più nel cuore della Chiesa e a servizio del mondo, a partire dagli indirizzi che il Pontefice ha eloquentemente espresso nell’esortazione ‘Evangelii gaudium’”.
GLI OSPITI ILLUSTRI – Parteciperanno all’evento relatori e testimoni di fama internazionale: tra questi i cardinali Angelo Comastri, Agostino Vallini e Stanislaw Rylko, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia e “ambasciatore” del Rinnovamento nel mondo, suor Briege McKenna, religiosa impegnata nel ministero di guarigione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]