Se ti beccano alla guida ubriaco con un tasso alcolemico sopra il limite previsto, di solito c’è poco da fare: ci si becca un bella multa con meno 10 punti di patente, multa da 500 a 2000 euro e una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Meglio non farsi pizzicare, dunque.
COME EVITARE LA RESPONSABILITA’ – Ma se questo dovesse accadere non bisogna perdere le speranze e c’è una possibilità per evitare la macchia nella propria “carriera” di automobilista. Come infatti è successo a un automobilista della città di Pistoia, si legge su Repubblica, che è stato multato dalla polizia locale la sua multa non è stata ritenuta valida per un semplice motivo: nella notifica della violazione del codice della strada era stato indicato in maniera errata il foro territoriale competente a considerare il caso.
CAVILLO LEGALE – E così per un semplice errore di notifica e per aver saputo agganciarsi a un cavillo legale, l’automobilista toscano è riuscito a far accogliere il suo ricorso perché secondo il giudice di pace di Pistoia, al quale si è affidato, “non emergevano prove sufficienti della responsabilità dell’automobilista”. Ecco dunque come evitare, se dovesse capitare, una brutta multa per guida in stato di ebbrezza.
[form_mailup5q]