Età, lingua, interessi, ma anche abitudini e quello che abbiamo fatto, tutto rigorosamente in ordine temporale, dalla più recente alla più vecchia. Google e i database elettronici, si sa sono molto precisi ma quando incasellano la nostra vita diventano un po’ spaventosi.
RACCOGLIE INFORMAZIONI – Alcune pagine del popolare motore di ricerca, vero re del web, ci dicono quanto la nostra vita può essere controllata mentre agiamo sul web. Se poi si è utenti frequenti con un profilo di posta elettronica o per un altro servizio usato spesso, siamo costantemente schedati. Così basta andare nelle “impostazioni annunci” e scoprire che Google seguendo i nostri gusti inserisce le pubblicità a noi più vicine. Oppure può controllare i nostri spostamenti, se il nostro telefonino intelligente ha un sistema operativo “Android”, di proprietà di google che attraverso la geolocalizzazione dei nostri dati di posizione è ingrado di sapere dove siamo stati e se è preciso anche cosa abbiamo fatto, in che negozio, locale o ufficio siamo entrati.
VITA ISPEZIONATA – La attività di “ispezione” della nostra vita è ovviamente la frequentazione su motore di ricerca che può essere controllata tramite una semplice cronologia: ovviamente Google memorizza ogni singola parola da noi digitata per capire bene i nostri gusti e interessi. Se adesso vi siete messi paura, non vi preoccupate: ormai il web è il vero grande fratello.
[form_mailup5q]