Natale, ecco i doni di papa Francesco ai poveri di Roma

Coperte e polli per i senza tetto. Pronto il piano di accoglienza del Comune. Presentata la guida "Dove mangare, dormire, lavarsi"

0
527

Non si ferma la solidarietà di Papa Francesco verso i poveri della “sua” diocesi. Se ieri, anche per festeggiare il suo compleanno, Francesco ha provveduto, fin oltre alle 23, a far distribuire un carico di quattrocento sacchi a pelo con cappuccio  donati ai clochard della capitale e distribuiti da un gruppo di volontari e di Guardie Svizzere, guidati dall’Elemosiniere pontificio mons. Konrad Krajewski, sempre ieri, riporta la Radio Vaticana, dalla Spagna e’ arrivato, invece, un carico di polli che il Papa ha voluto donare alle mense per i poveri della citta’ di Roma.

PIANO FREDDO COMUNALE – Da oggi è inoltre attivo il piano di Roma Capitale per l’emergenza freddo. La sala operativa e il numero verde 800440022 sono attivi per le richieste di accoglienza. Il Campidoglio segnala che “sono state scelte le localizzazioni dei centri per l’accoglienza eliminando tutti i siti in qualche modo coinvolti nell’inchiesta della Procura sulle infiltrazioni mafiose”. Quanto ai numeri del piano, i posti per i senza casa sono complessivamente 260. Di questi 24 sono aperti nell’intera giornata per dare assistenza alle persone più in difficoltà, 167 invece saranno aperti per 15 ore garantendo non soltanto l’orario notturno, infine altri 119 sono aperti per 4 ore per garantire a chi ne ha bisogno i servizi igienici, le docce e la possibilità di un te caldo e di una colazione.

GARA DI SOLIDARIETA’ – Contemporaneamente prende il largo la gara della solidarietà con il reparto Mobile della Polizia di Stato di Roma che ieri ha donato 125 coperte alla Caritas di Roma a favore dei senza dimora della città. Oggi infine la comunità di Sant’Egidio ha presentato la 25esima edizione della guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi”, la cosiddetta “guida Michelin dei poveri” realizzata a Roma e in altre città. A Roma sono 7.800 le persone senza dimora, di cui 2.500 non sanno dove dormire la notte e 2.000 vivono in alloggi di fortuna. Gli altri durante l’inverno trovano riparo: 1.560 presso parrocchie, associazioni di volontariato e religiosi; 1.200 presso centri convenzionati con Roma Capitale; 600 posti dovranno essere aperti da dicembre a marzo per il piano di accoglienza invernale che però non è ancora partito a causa dell’indagine su “Mafia capitale”. In Italia le persone senza dimora sono 47.648.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...