Papa Francesco annuncia un nuovo Giubileo per Roma

Totti: «Il Santo Padre ci ha sorpreso». Marino: «Siamo pronti all'organizzazione»

0
398

«Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio». A due anni dalla sua elezione, Papa Francesco annuncia l’indizione di un «Anno Santo della Misericordia», il cuore del suo pontificato: «Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre».

TOTTI –  Francesco Totti ha accolto «con gioia» la proclamazione del Giubileo Straordinario. «Papà Francesco – ha dichiarato all’Ansa il calciatore della Roma, cattolico osservante – ogni giorno ci trasmette umiltà, serenità e soprattutto semplicità. Ancora una volta – ha concluso Totti – con la proclamazione dell’ anno santo straordinario ci ha sorpreso».

MARINO – «L’annuncio di Papa Francesco dell’Anno Santo dedicato alla misericordia, a partire dall’8 dicembre, è una lieta notizia per Roma. Si tratta di un importante appuntamento religioso e un’occasione, per credenti e non credenti, per riflettere sul senso della vita, in un mondo spesso ammalato di indifferenza verso l’altro, e sulla centralità dei valori spirituali che pervadono la nostra cultura e la nostra società. Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi per far sì che l’organizzazione sia all’altezza dello straordinario appuntamento. Il grande amore che lega i cittadini di Roma al nostro Vescovo – ricambiato con generosità ogni giorno – sarà una risorsa in più». È quanto dichiara in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino.

È SUCCESSO OGGI...