“La Polizia di Stato il 15 giugno darà inizio alla sperimentazione di microcamere individuali per la ripresa (body-cam). Tale sperimentazione avrà la durata di sei mesi e permetterà di utilizzare le body-cam, applicate sulle divise degli operatori delle ”squadre volanti” inizialmente nelle città di Torino, Milano, Roma e Napoli e le sezioni Polizia stradale delle stesse città”.
Così nei nostri quartiere vedremo girare, a piedi e sulle pattuglie uomini in grado di registrare i loro interventi sul territorio. Una soluzione per ora sperimentale ma molto importante per la sicurezza dei cittadini e degli stessi agenti, spesso coinvolti in situazioni di scarsa sicurezza e nelle quali può essere richiesto un giustificato uso della forza.
Lo comunica la Polizia, che informa: “Dopo il positivo esito della sperimentazione delle microcamere nei servizi di ordine pubblico, il dipartimento della Pubblica sicurezza ha ritenuto di introdurre l’uso diffuso delle body-cam nel più ampio contesto dei servizi di polizia in modo tale da fornire agli operatori, durante l’attività operativa, ulteriori strumenti per la raccolta di documentazione”.
[form_mailup5q]