Mentre al Nord il tempo tenderà a peggiorare nel corso del week end, al Centro-Sud ci attendono giornate stabili e all’insegna di correnti miti sud-occidentali pilotate dalla risalita dell’anticiclone sub-tropicale, vale a dire l’alta pressione africana. Dunque, nel week end, su Roma avremo alternanza di nubi e spazi soleggiati (piu’ ampi nella giornata di Domenica) e temperature fino a 18-19 gradi (non si escludono valori fin sui 20-21 gradi nelle ore centrali del dì.
TEMPERATURE PRIVAVERILI – L’alta pressione subtropicale richiama un intenso flusso di correnti meridionali nei basso strati e di libeccio in quota. Il tempo diviene più variabile sul Centronord della Toscana con maggiori addensamenti sull’Appennino settentrionale dove giungeranno occasionali pioviggini, più probabili nella seconda parte della giornata. Più soleggiato invece sul resto della regione e ancora più tra Lazio ed Umbria. Clima primaverile con temperature diffusamente fino a 17-18°C in pianura. Temperature minime in calo, massime in ulteriore aumento su valori quasi primaverili a tutte le quote. Venti moderati tra Sud nelle interne, più accentuati da SE sulle coste, tesi di Scirocco al largo; moderati da SO in quota, in rinforzo fino a tesi tra Toscana ed Umbria. Mari mossi, localmente molto mossi al largo dalla sera.
TRA UNA SETTIMANA ARRIVA IL FREDDO? – Finora l’inverno “classico”, a parte le eccezionali nevicate sulle Alpi, è stato praticamente assente, sostituito da un interminabile e piovoso autunno. Ora però s’intravede qualche possibilità che l’inverno, seppure in extremis, si decida a mostrarsi. A sostenerlo è il colonnello Mario Giuliacci, direttore del portale “meteogiuliacci.it”, secondo cui «tra una decina di giorni dalla Russia potrebbero arrivare delle correnti gelide e con esse anche l’inverno vero». La previsione si basa sui dati dei modelli utilizzati da “meteogiuliacci.it” ed è avvalorata anche dalle ultimissime proiezioni del centro europeo ECMWF.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”52″]